#1 Guida alla tua vetrina – Stile a Zig Zag per l’estate 2024

Tra i pattern predominanti per le vostre vetrine, oggi vi presentiamo lo zig-zag: modello senza tempo di eleganza audace e movimento dinamico.

Il motivo a zig-zag ha radici in numerose culture e tradizioni artistiche passate. Nell’architettura antica e nella ceramica, questo modello era usato per simboleggiare l’acqua, i fulmini o altri elementi della natura come nell’antico Egitto e nell’antica Grecia, riflettendo la sua intrinseca connessione con il movimento e il cambiamento.

Facendo un salto in avanti, si approda al Novecento che, con il movimento artistico “Art Déco”, vengono abbandonati tutti quei principi di sinuosità forti sino all’ora, per far spazio alla linearità e alle forme geometriche. Uno stile sintetico che faceva riferimento ai motivi ripresi dalle arti primitive, come appunto lo zig-zag.
In epoca contemporanea la stampa zig-zag ha affascinato i grandi stilisti (ovviamte ricordiamo Missoni) grazie a questo design ripetitivo visivamente stimolante, che evoca movimento ed energia.

Suggerimenti per i negozianti 

Il fascino della stampa a zig-zag risiede nella sua capacità di fondere semplicità e complessità.


A colpo d’occhio, il modello è semplice, composto da ripetere linee a forma di V. Tuttavia, l’interazione dei colori e la precisione degli angoli creano un effetto visivo sofisticato che può variare notevolmente a seconda dei colori. Vi suggeriamo il nostro abito con scollo all’americana e spalle scoperte o il nostro completo top e pantaloni a campana.

Ecco che le vetrine hanno tutto un altro appeal con l’utilizzo di questa trama, abbindando anche colori di tendenza come il rosso.
Il rosso è il colore della passione, dell’energia e del coraggio. Un completo composto da una casacca e pantaloncini rossi non passa mai inosservato. Questo look è perfetto per una giornata estiva in città o una serata informale con le amiche.


La casacca, con il suo taglio morbido e fluente, offre un comfort senza pari, mentre i pantaloncini mettono in risalto le gambe, creando un look fresco e giovanile. Abbinalo a sandali neri minimalisti e accessori dorati per un tocco di eleganza.

O ancora, il nostro abito chemisier in verde militare con la nostra cinturina scamosciata.
L’abito chemisier è un capo versatile che si adatta a molteplici situazioni. Il verde militare dona un tocco di sobrietà e raffinatezza, mentre il design chemisier, con la sua cintura in vita, esalta la silhouette.
Questo abito è perfetto per un look da ufficio informale o per un brunch domenicale. Abbinalo a stivaletti in pelle marrone e una borsa a tracolla per un look chic e funzionale.

Per un outfit sofisticato e leggero, la combinazione di una camicia e pantaloni avorio in misto lino è l’ideale.
Il lino è un tessuto traspirante, perfetto per le giornate calde. Questo set evoca un’eleganza senza tempo, ideale per un evento estivo all’aperto o una cena sulla spiaggia.
Completa il look con sandali in cuoio e accessori in legno per un tocco naturale e raffinato.

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.