Oramai è consolidato, il rosso è ufficialmente uno dei colori di maggiore tendenza dell’estate 2024.
Un colore audace che nel bene o nel male torna nei nostri armadi ogni anno almeno durante due periodi diversi dell’anno: il Natale e S. Valentino.
Di gran tendenza nella scorsa stagione le calze colore rosso per un total look che gridava personalità (vi ricordate i nostri look pubblicati su Instagram per S. Valentino? Rivedili cliccando qui), durante l’estate lo vediamo invece come colore che dà vita, gioia e tanta carica.
Da indossare in un completo di pizzo Sangallo per evitare il solito total white oppure in una t-shirt di cotone abbinata a dei jeans o shorts per un look più causal.
Per la sera ci pensa il satin a diventare protagonista, proposta come abito dalla linea sensuale oppure in uno spezzato con top e gonna longuette.
Ma perchè il rosso è un evergreen e lo ritroviamo ogni anno nelle collezioni degli stilisti?
Il rosso è stato da sempre un colore simbolo di ricchezza, fin dalle ere degli imperatori e dei sovrani era un colore che potevano permettersi solo le famiglie di alto rango. Tornando ai giorni nostri basta pensare a Chrsitian Louboutin che ha fatto della suola rossa il proprio marchio di fabbrica, o di Valentino Garavni che ha creato una sfumatura di rosso così unica da associare il colore direttamente al marchio.
Il rosso fuoco non è la sola sfumatura che la moda propone, sono infatti infinite le diverse varianti di questo colore ed in particolare Myastreet propone una nuova tonalità di rosso fragola fredda perfetta per le stagioni di armocromia fredde per l’appunto.
Il consiglio per i negozianti:
Il rosso non è un colore da prendere sottogamba, va abbinato con cura in base non solo alle caratteristiche fisiche del cliente ma anche in base alla propria personalità.
Caratteristiche fisiche:
Se avete davanti una cliente con dei colori caldi possiamo suggerirle rossi accesi, rosso Ferrari, Thomato o perchè no un bel mattone.
Se invece ci troviamo davanti una cliente dalle tonalità fredde sono perfetti i toni del rosso fragola o ciliegia che meglio si adagiano alle stagioni Estate e Inverno dell’armocromia.
Personalità:
Importantissimo consigliare la cliente in base alla propria personalità, se avete davanti una persona grintosa ed estroversa potete giocare anche su un total look rosso che sicuramente le metterà carica, ben accette anche in combinazione delle fantasie.
Se invece avete davanti una donna più riservata potete suggerire una tonalità più delicata di rosso, da mixare con colori più neutri ed arrichire il proprio outfit con un accessorio rosso.